Unique
Forestry
Projects

Unique
Forestry
Projects

Progetti di
riforestazione

2013

Fazenda São Paulo
Agroforestry

Campo Grande
Mato Grosso do Sul
Brasile

scopri di più

2015

Fazenda Nascente
Do Luar Agroforestry

Costa Rica
Mato Grosso do Sul
Brasile

scopri di più

In fase di sviluppo

Western Amazon REDD+ Grouped Project

Acre e Amazonas
Brasile

scopri di più

Progetti redd+

I Progetti REDD+

(Reducing Emissions from Deforestation and Forest Degradation)

I progetti REDD+ mirano ad arrestare la deforestazione, proteggendo e ricostituendo aree forestali in modo sostenibile.

Secondo le stime della FAO, la deforestazione a livello planetario procede con una velocità di circa 13 milioni di ettari all’anno, ossia un’area 50 volte il Lussemburgo. La deforestazione e la degradazione delle foreste figurano pertanto tra le maggiori cause di perdita di biodiversità e di incremento delle emissioni di CO2.

Circa il 15% delle emissioni di gas serra determinate da attività umane sono infatti causate dalla distruzione delle foreste. Le foreste rappresentano veri e propri stock di carbonio (la CO2 viene immagazzinata dalla pianta sotto forma di legno). La deforestazione porta alla distruzione dello stock di carbonio: il legno viene bruciato o tagliato e lavorato con il ritorno della CO2 in atmosfera.

Un progetto REDD+ produce Crediti di Carbonio grazie all'evitata emissione di CO2  derivata dall'arresto della deforestazione e grazie alla rigenerazione degli ecosistemi perduti (la foresta torna a crescere dove era stata distrutta).

I progetti REDD+, oltre ai benefici climatici, possiedono innumerevoli benefici ambientali (proteggendo specie animali e vegetali) e sociali (coinvolgendo le comunità che vivono e dipendono da queste foreste).

it_ITItalian