Consulenza

Consulenza

Carbon Footprint

Attività di quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas climalteranti contribuenti al peggioramento del surriscaldamento globale (effetto serra) seguendo le prescrizioni della Global Reporting Initiative (GRI) e del Green House Gas Protocol (GHGP). La valutazione sarà riferita all'anno solare completo precedente e comprenderà i tre 3 principali indici di riferimento internazionali: Scope 1, 2, 3. La somma di questi 3 Scopes esprime l’impronta carbonica annuale in tonnellate di anidride carbonica equivalente [t CO2 e].

Carbon
Assessment

In seguito alla rendicontazione delle emissioni, si effettua un’analisi del report dell’ultima Carbon Footprint: il Carbon Assessment. La Carbon Footprint viene scelta come “anno base” ai fini della individuazione delle aree di potenziale miglioramento. Tutto ciò sarà linea con le normative ISO di riferimento, ossia la famiglia delle ISO 14000. Grazie a questa attività si capirà dove intervenire per migliorare l’inventario delle emissioni a livello strutturale e non solo. La Carbon Assessment, coerentemente alla filosofia di bench marking interna (con l’anno base) od esterna con organizzazioni appartenenti allo stesso settore, porterà all’emergere di informazioni utili al fine del piano di riduzione delle emissioni.

Carbon Reduction Roadmap

La Carbon Reduction Roadmap rappresenta la conseguenza del commitment aziendale alla sostenibilità dal punto di vista delle emissioni. Rappresenta un piano di riduzione su base pluriennale per portare l’Azienda, tramite l’implementazione di tecnologie innovative o migliorative a ridurre, anno dopo anno, le proprie emissioni. In base alle necessità aziendali, si potranno così sottolineare le opzioni perseguibili da inquadrarsi in base ai Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.

L’obiettivo è quello di raggiungere un punto oltre in quale non sia possibile ridurre le emissioni per motivi tecnologici od economici secondo l’approccio BATNEEC: Best Avalilable Technology Not Entailing Excessive Costs.

Carbon Neutrality

Una volta stimata la propria Carbon Footprint, ogni azienda potrà compensare le emissioni generate con lo stesso quantitativo di Carbon Credits, raggiungendo in questo modo lo status di Carbon Neutral. I Carbon Credits sono degli asset intangibili che l’azienda può acquistare per neutralizzare le emissioni prodotte (ogni credito di carbonio equivale ad una tonnellata di CO2 equivalente).

I proventi di questi crediti,  che CCC produce da progetti forestali, andranno a finanziare la continuità degli stessi progetti e la messa in opera di nuovi progetti. I Crediti di Carbonio sono certificati ed emessi da Standard internazionali (tra cui VERRA) e soggetti ad audit da parte di enti terzi esterni ed indipendenti, accreditati presso gli Standards stessi.

Green Marketing & Communication

Partendo da un’analisi scenario-based offriamo assistenza per comunicare internamente ed esternamente, in modo efficace e trasparente, l’impegno verso la sostenibilità ambientale dei nostri clienti con l’obiettivo di massimizzare il valore delle attività realizzate coinvolgendo gli stakeholders d’interesse. 

it_ITItalian